" La nazione che distrugge il proprio suolo distrugge se stessa"

L’ideazione e la realizzazione delle abitazioni denominate “Adhome” del gruppo Petrolo Costruzioni trovano il loro germe originario in questo principio filosofico: l’ambiente non si tutela se si smette di consumare, perché sarebbe come smettere di respirare per non inquinare o rimanere immobili per non distruggere o alterare alcuno essere vivente o inanimato.

Allo stesso modo non si può certo pensare che  cappotti inquinanti ed energivori per il loro LCA, come pure extraspessori che consumano il bene più prezioso dopo la vita, che è la superficie del nostro pianeta, siano la ricetta per attuare le direttive del Green Building.

Adhome

In cosa consiste

IMPIANTISTICA

Per quanto riguarda i sistemi di climatizzazione, ogni abitazione Adhome è dotata di un impianto autonomo a pompa di calore denominato sistema EHS Samsung.

ISOLAMENTO

La Classe A4 è ottenuta realizzando un involucro esterno ben coibentato termicamente

FINITURE

Adhome è un ambiente che cerca di rendere la vita il più confortevole, piacevole e funzionale possibile.

DOMOTICA

E’ una prospettiva di gestione degli impianti elettrici, di illuminazione, di sicurezza e per il controllo dei carichi casalinghi e residenziali innovativa e all’insegna della funzionalità.

Il progetto Adhome si addice alle costruzioni in Classe A4, che rappresentano una vera svolta nel costruire: non dobbiamo trasformare in contenitori ermetici gli ambienti in cui trascorriamo quasi il 90 % del nostro tempo, ma al contrario dobbiamo osare nell’imitare la natura realizzando edifici capaci di gestire le risorse naturali, a cominciare dal sole, liberi di inventare le configurazioni più svariate. Il valore di Adhome è racchiuso in questi principi appena descritti. Ed è mirato a garantire a chi la abita un nuovo, innovativo e migliore stile di vita. Ma che cos’è in realtà Adhome? Quali sono le sue caratteristiche?

Immaginate una casa progettata per offrire un’atmosfera calda in inverno e fresca lungo l’estate.

Una casa che unisce l’alta efficienza energetica alla potenza delle rinnovabili. Un’abitazione del genere vi farà dire addio alla bolletta del gas e vi farà apprezzare in modo tangibile l’elettricità prodotta dalle rinnovabili. Il tutto potendo allo stesso tempo vivere tutti gli spazi della domus, sia interni che esterni, come fossero un unicum.

 

Poter vivere “Adhome” significa entrare nella dimensione di abitazioni ai massimi livelli dal punto di vista tecnologico e qualitativo.